Caratteristiche tavoli da ping pong per interno
I tavoli da ping pong per interno si differenziano dai corrispettivi da esterno per i prezzi più contenuti, anche di qualche centinaio di euro. Questa differenza non riflette grandi differenze di qualità a livello costruttivo, quanto il fatto che i modelli da interno non sono resistenti all’umidità, ai raggi UV e alle intemperie come quelli progettati per l’outdoor. Non possono, dunque, essere esposti ad agenti esterni quali la luce solare diretta, la salsedine, la forte umidità da cantina. Per questa ragione, trovano impiego principalmente nei contesti domestici o nei centri sportivi o culturali.
Ecco le principali peculiarità dei ping pong per interno:
- presenza di ruote, caratteristica apprezzata nei prodotti da interno perché molto utile se si devono effettuare operazioni di pulizia o modificare la disposizione dei mobili in casa;
- sistema di reclinazione del tavolo, in modo tale che occupi poco spazio e possa essere riposto anche in un angolo o dietro un altro mobile. A volte è possibile reclinare una sola metà del tavolo e giocare da soli facendo rimbalzare la pallina sulla parte rialzata;
- materiali meno resistenti a pioggia e umidità, ma che per contro assicurano un ottimo rimbalzo della pallina sulla superficie.
Manutenzione ping pong da interno
Tenendo i ping pong al sicuro in casa o in un altro ambiente chiuso, non c’è pericolo che si rovinino, purché venga effettuata la corretta manutenzione. Per prima cosa, occorre pulire regolarmente i tavoli rimuovendo la polvere con un panno morbido, evitando assolutamente i prodotti corrosivi o a base di alcol. Meglio usare detergenti specifici in grado di agire delicatamente. Inoltre, bisogna prestare grande attenzione a non versare sul piano liquidi: qualora ciò avvenisse, assicuratevi di intervenire per tempo assorbendo il liquido con un panno asciutto facendo attenzione a non spargerlo. Infine, per proteggere il tavolo dall’accumulo di polvere e sporcizia durante i periodi di inattività, è consigliabile l’utilizzo di un telo o una copertura di protezione.
Sostituzione dei componenti
Con il passare degli anni, può accadere di dover sostituire alcune parti del tavolo da ping pong con pezzi di ricambio che in genere hanno un costo di poche decine di euro. Le parti principali che può capitare di dover sostituire sono:
- supporti per la rete, che servono a tenerla ben tesa e dritta. In commercio sono presenti anche supporti universali che vanno bene per i tavoli di qualsiasi marca e modello;
- rete: essendo colpita ripetutamente, è la parte che tende a rovinarsi prima, perciò è bene sostituirla più spesso per avere sempre la massima resa di gioco;
- tavole di ricambio: anch’esse sono parti sottoposte a un certo stress, soprattutto nel caso di tavoli da ping pong professionali, e può essere necessario sostituirle periodicamente per garantire una qualità perfetta.
Benefici del ping pong
Perché dovreste di scegliere di acquistare un tavolo da ping pong da interno per la vostra abitazione o attività commerciale? Cominciamo con il dire che è possibile giocare qualunque sia la condizione fisica: i benefici ci saranno in ogni caso. Ma diversamente da ciò che si può credere, il ping pong è uno sport molto fisico se giocato a un buon livello: la ripetizione di movimenti dinamici stimola molto i polpacci e le cosce. Infine, se si gioca a un livello avanzato, la strategia diventa un ingrediente necessario per vincere: traiettorie, posizionamento delle palline, contrattacchi… Riflessi e precisione dovranno unirsi al vostro ingegno per conquistare la vittoria, e questa caratteristica rende il ping pong un’attività con notevoli benefici anche sul piano mentale.