Biliardini e calciobalilla da esterno
Il calciobalilla è uno dei giochi da tavolo più diffusi e amati in tutto il mondo. Elemento immancabile in bar e sale giochi, il biliardino può essere collocato anche in un ambiente esterno, se realizzato con materiali sufficientemente resistenti. Sfogliate il catalogo di Tapis Roulant Store alla ricerca del biliardino perfetto da collocare nella vostra casa o attività commerciale, e non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio o richiesta.
Caratteristiche calciobalilla da esterno
I calciobalilla, che siano o meno professionali, si possono suddividere in due categorie: da interno o da esterno. La maggioranza dei biliardini prodotti è quella da interno, dal momento che da sempre i calciobalilla trovano spazio soprattutto nei bar, nelle sale giochi, negli oratori e nelle case private. Ad oggi, inoltre, li ritroviamo persino nelle sale lounge di hotel e uffici. Tuttavia, se si desidera giocare all’aperto, è bene sapere che esistono biliardini progettati appositamente per questo utilizzo. D’altronde, l’umidità, il vento, le temperature alte o basse possono influenzare in maniera negativa le prestazioni del calcetto, quindi bisogna assicurarsi di acquistare il prodotto giusto che duri nel tempo. I biliardini da esterno sono realizzati con materiali più robusti e presentano caratteristiche particolari, come le coperture di protezione weatherproof resistenti all’acqua, che ne alzano il costo ma allo stesso tempo ne prolungano la durata.
Il cassone
I modelli da interno presentano spesso il mobile in legno multistrato, un materiale elastico. Questo stesso materiale si ritrova spesso nei biliardini da esterno, con la differenza che in questo caso si utilizzano delle colle fenoliche speciali che fanno sì che il legno non si gonfi quando piove. Inoltre, i modelli da esterno vengono spesso ricoperti con uno speciale profilo in alluminio che serve a evitare la penetrazione dell’acqua nel mobile e possiedono un interno laminato per un’ulteriore garanzia.
Gambe e aste
I biliardini da esterno hanno le gambe verniciate con tecniche apposite per renderle molto più resistenti agli agenti atmosferici. Le aste vengono cromate più volte per aumentare la resistenza. Le aste di un tavolo da gioco possono essere di due tipi: telescopiche (o rientranti) e uscenti (o passanti). La differenza riguarda il movimento durante il gioco: le aste uscenti escono dal lato opposto del tavolo, mentre le aste telescopiche hanno un meccanismo interno che consente lo scorrimento dell’asta su sé stessa, in modo tale che questa non fuoriesca dal perimetro del mobile.
Il campo da gioco
Di solito i calciobalilla da interno presentano un cartoncino, sopra il quale viene applicato un vetro per favorire lo scorrimento della pallina. In quelli da esterno, invece, troviamo spesso o il campo gioco in laminato o in vetro serigrafato verde: l’acqua e l’umidità, infatti, potrebbero danneggiare il cartoncino sottovetro, creando delle pieghe fastidiose che nel tempo potrebbero compromettere la giocabilità.
Viti e bulloni
Anche la viteria è un aspetto chiave per avere un gioco durevole.
Peso e dimensioni
Il peso del calciobalilla da esterno influisce sulla stabilità. Sicuramente un modello di buona qualità pesa dai 60 agli 80 kg, il peso può variare sensibilmente nei modelli con gettoniera, dato che si dovrà sommare al peso di base quello del mobile apribile e degli ingranaggi per la riscossione dei soldi. Per quanto riguarda le dimensioni, non esiste uno standard unico, ma in genere il tavolo misura dai 110 ai 120 cm di lunghezza e dai 65 ai 72 cm di larghezza. Le dimensioni possono cambiare in base allo stile di gioco e alla destinazione d’uso. È bene ricordare che esistono anche i mini calciobalilla, tavoli da gioco in miniatura che occupano poco spazio e possono essere appoggiati su qualsiasi superficie piana. Ideali per i bambini (specialmente se dotati di aste rientranti), riducono notevolmente lo spazio necessario per l’installazione in casa.
Le palline
Le palline per il biliardino possono essere di varie forme, colori e grammature. La pallina standard ufficiale impiegata nei tornei è bianca e ha un peso di 9 grammi. Sul mercato ne esistono vari tipi, come quelle che replicano lo stile del pallone da calcio e hanno una superficie non uniforme e non liscia.