Panca multiuso: com’è fatta?
Una panca multiuso ha una struttura piuttosto semplice. È composta infatti da una tavola orizzontale imbottita (schienale) per rendere comodo l’appoggio sia da seduti che da sdraiati. Questa panca poggia poi su due o più pilastrini che danno solidità e la mantengono ferma. In questo modo la panca renderà più sicuri i movimenti anche nel caso la si voglia usare per fare delle salite con le gambe. L’asse principale poi può essere fissa o semi mobile. Alcuni modelli infatti, permettono di regolare la parte dove poggia il busto mentre altri, hanno un’asse fissa.
A cosa servono le panche multiuso?
Le panche multiuso permettono di realizzare tantissime combinazioni di esercizi, utili ad allenare sia le fasce muscolari della parte superiore del corpo che quelle della parte inferiore. Questo tipo di panca si può utilizzare appoggiando il busto sull’asse per sollevare dei pesi con le braccia. Dalla stessa posizione, senza l’aggiunta di pesi, si possono sollevare le gambe per stimolare la parte addominale. Ancora, con la schiena poggiata sul bordo dell’attrezzo si può sollevare il bacino sempre per l’esercizio dei muscoli dell’addome. Da seduti invece si può stimolare la parte dei muscoli dorsali e pettorali con dei pesi, facendo dei piccoli movimenti all’indietro. Per le gambe poi ci sono modelli che sono dotate di leg extensione e leg curl; in assenza di questo si possono comunque allenare le gambe effettuando delle salite, simulando che la panca sia un gradone. Puoi fare le ripetizioni a corpo libero oppure aumentando il carico tenendo dei pesi in mano. Questo tipo di panca, oltre che per l’allenamento a casa è pensata anche per discipline come body building e weight lifting.
Panche multiuso: come sceglierle?
Prima di scegliere tra i diversi modelli di panche multiuso bisogna prendere in considerazione alcuni fattori utili per capire qual è la tipologia più adatta a te. In primis, il tipo di allenamento che si vuole fare con questo attrezzo. In più, nel caso si stia acquistando una panca che vada poi posizionata in casa, va misurato bene anche lo spazio in cui inserirla per evitare l’inconveniente di optare per un qualcosa di troppo ingombrante. Anche le caratteristiche tecniche della panca influiscono sulla scelta. Quelle che permettono di regolare l’inclinazione dello schienale e l’altezza del sedile e l’altezza delle gambe così da permettere di effettuare gli esercizi nella maniera più comoda possibile, adattandosi alla postura e alla fisicità di chi le usa. L’acquisto di un attrezzo per l’esercizio fisico quindi è molto soggettivo e in più le proposte sul mercato sono tantissime proprio per andare incontro a tutte le esigenze.
Se non sai come scegliere tra le diverse tipologie di panche multiuso puoi richiedere informazioni al numero (+39) 075 7816444 oppure scriverci tramite il modulo che trovi nella pagina dei contatti. Il nostro staff potrà darti tutte le informazioni necessarie sulle diverse tipologie di panche multiuso e ti seguirà durante l’acquisto dell’attrezzo selezionato.