Manubri in vinile: caratteristiche tecniche
I manubri in vinile sono la soluzione perfetta per la riabilitazione o per gli esercizi leggeri con un gran numero di ripetizioni. Questi manubri saranno il valore aggiunto del vostro allenamento in casa, perché vi consentiranno di allenare tutto il corpo, dai muscoli del petto per arrivare a spalle e cosce. Il rivestimento dei manubri in vinile garantisce un’ottima presa e assicura che gli attrezzi non assorbano lo sporco e abbiano quindi un alto livello di igiene. Inoltre, il rivestimento in vinile riduce il rumore e limita i danni da impatto, grazie alle sue proprietà fonoassorbenti. Il vinile, infatti, è resistente alle infiltrazioni d’acqua e quindi inattaccabile da muffe, umidità o batteri, non a caso è un materiale usato spesso anche per i pavimenti di bagni e cucine. Al tatto il vinile risulta morbido e confortevole, l’ideale per l’allenamento con manubri.
Consigli per l’allenamento con manubri
Acquisire la tecnica corretta quando ci si allena con i manubri in vinile è importante: non solo serve a evitare gli infortuni, ma fa in modo che siano coinvolti esattamente i muscoli che un determinato esercizio deve sollecitare. Per questa ragione è bene iniziare con pesi leggeri per poi aumentare progressivamente la difficoltà. Un secondo consiglio è quello di variare il più possibile i workout. Questo renderà l’allenamento più divertente e vi aiuterà a creare nuovi stimoli per progredire nell’allenamento, favorendo lo sviluppo muscolare e la forza. Un modo per farlo è aumentare il tempo in cui il muscolo lavora durante ogni ripetizione.
Cosa rende unici i manubri in vinile?
I manubri presentano diversi vantaggi rispetto alle macchine isotoniche. Il loro utilizzo richiede un controllo dinamico, perché tutti i muscoli coinvolti sono costretti a compiere degli aggiustamenti per correggere ed equilibrare l’esecuzione del movimento. Le macchine, invece, controllano il percorso del movimento eliminando questo tipo di sforzo, dal momento che isolano un tipo di muscoli e riducono il coinvolgimento di altri muscoli. Tale esercizio di coordinazione si accompagna a una maggiore libertà dal punto di vista del movimento, con una vasta gamma di esercizi che è possibile eseguire. Il grande vantaggio dei manubri, infatti, è che con soltanto due attrezzi è possibile svolgere tantissimi esercizi diversi allenando le parti del corpo più svariate.
Manubri in vinile vs bilancieri
È più efficace l’allenamento con manubri o quello con i bilancieri? Sicuramente tutto dipende dai nostri obiettivi di allenamento e dalle capacità che vogliamo sviluppare. L’allenamento con il bilanciere è basato sulla forza: la posizione fissa delle mani e soprattutto il grande carico di pesi ci permettono di sfidare continuamente i nostri limiti superando il carico massimo consentito dal nostro fisico. Tuttavia, il bilanciere è un attrezzo meno adatto ai principianti che possono facilmente incappare in tensioni muscolari. Diversamente, i manubri sono accessibili a tutti e per questo vengono spesso usati nella prevenzione degli infortuni e nella riabilitazione. Un’altra differenza è che il bilanciere viene impugnato con entrambe le mani e non permette movimenti monoarticolari, laddove con i manubri ogni arto si muove in maniera indipendente. Questo si lega anche al fatto che l’utilizzo dei manubri favorisce lo sviluppo della forza unilaterale, perché ogni arto è chiamato a sostenere il proprio peso, diversamente da quanto avviene con il bilanciere dove talvolta il braccio forte può compensare con forza maggiore quello debole.