Caratteristiche dei manubri in uretano
I manubri in uretano sono composti da un unico blocco di acciaio, una caratteristica che li rende molto bilanciati e resistenti. L’uretano si distingue sul mercato per essere una gomma di altissima qualità, oltre al fatto che un rivestimento di questo tipo rende il manubrio molto più silenzioso quando atterra sul pavimento rispetto ai pesi tradizionali: il materiale, essendo più elastico, ha anche la funzione di proteggere il pavimento contro graffi e danni. L’uretano dura più a lungo delle plastiche e delle gomme tradizionali e, rispetto a queste ultime, presenta un ulteriore vantaggio non da poco nell’ambiente fitness: questo speciale materiale di rivestimento non emana cattivi odori come la maggior parte di manubri con la gomma. L’uretano è anche rinomato per le sue eccezionali caratteristiche di resistenza all’abrasione, alla lacerazione e al taglio, oltre che agli urti e agli strappi.
I manubri in uretano, quindi, fanno parte di un mercato di fascia alta grazie alla qualità dei materiali e dei processi produttivi utilizzati, che forniscono anche un’esperienza di allenamento più sicura. La presa zigrinata copre la superficie della maniglia per garantire un’impugnatura salda e allo stesso tempo evitare graffi e danni, per un grip perfetto.
I vantaggi dell’allenamento con manubri
I manubri sono i primi attrezzi da palestra con cui si inizia ad avere confidenza quando ci si approccia al mondo dell’home fitness. Oltre a essere molto semplici da usare, sono anche estremamente efficaci per svolgere un allenamento total body, pertanto sono davvero adatti a chiunque: l’accessibilità, quindi, è il primo grande vantaggio del training con manubri.
C’è poi un aspetto che è forse il maggiore punto di forza dell’allenamento con manubri, ed è la possibilità di lavoro unilaterale. I manubri sono due e indipendenti l’uno dall’altro, quindi l’atleta può focalizzare l’allenamento su esercizi in cui si utilizza in modo alternato prima un arto e poi l’altro. Questo tipo di allenamento risulta molto utile nella correzione di eventuali squilibri fra lato destro e sinistro. Non ci sono limiti agli esercizi che si possono eseguire in questo modo, dai classici curl alternato per bicipiti, french press ad un braccio, alzate frontali, per arrivare qualsiasi tipo di esercizio che possa far notare delle differenze di esecuzione fra i due arti, come ad esempio le distensioni su panca piana per i pettorali. Questa grande versatilità permette anche un’ampia scelta di esercizi: è vero che allenandoci in palestra avremo una vasta gamma di attrezzi fra cui scegliere, tra cui macchine isotoniche e bilancieri, ma il più delle volte basta un allenamento diversificato con i manubri per effettuare un workout completo ed efficace. Questo è valido anche negli allenamenti incentrati su movimenti inerenti a particolari sport, dal momento che i manubri sono molto semplici da manovrare e controllare e quindi l’atleta potrà trovare agevolmente l’esplosività di esecuzione di cui ha bisogno.
Coordinazione e attivazione muscolare
C’è un vantaggio importante che deriva dall’allenamento con manubri e riguarda il miglioramento della coordinazione motoria, nonché l’impegno ottimale dei muscoli sinergici (coordinazione intermuscolare). I manubri (così come i bilancieri) hanno una caratteristica che penalizza le macchine isotoniche: per eseguire correttamente l’esercizio e avere un ottimo controllo dell’attrezzo, occorre attivare i muscoli stabilizzatori. Nelle macchine, invece, la struttura stessa dell’attrezzo aiuta a mantenere una corretta linea di esecuzione. Questo implica che con i manubri è l’utente ad avere un controllo totale durante tutto l’arco del movimento, e ciò permette un lavoro più completo ed efficace.