Manubri cromati: funzionalità e design
Se siete alla ricerca di un prodotto raffinato e di qualità, i manubri cromati sono perfetti per il vostro allenamento. Il design indiscutibilmente elegante dà subito l’impressione di avere a che fare con oggetti di pregio, ed è proprio così. Infatti, al di là della resa estetica elegante e raffinata, la caratteristica vincente dei manubri cromati risiede nella durabilità dei materiali. La superficie in cromo evita vari danni dovuti a graffi o a ruggine, oltre a essere molto facile da pulire e quindi perfetta per un livello di igiene ideale. I prezzi per i manubri cromati potrebbero salire rispetto ad altri tipi di manubri, ma avrete la garanzia di un prodotto durevole e dal design inconfondibile, che renderà la vostra palestra in casa un ambiente moderno e professionale.
Tipi di manubri
In commercio esistono diversi tipi di manubri che si adattano a scelte di allenamento altrettanto diverse, vediamo quali sono e come funzionano.
Fissi
I manubri fissi sono un unico pezzo che comprende l’impugnatura e i pesi. Partono da un minimo di 500 grammi e possono arrivare fino a 20 kg l’uno. Se si sceglie di allenarsi con i manubri fissi, occorrerà quindi acquistare coppie di manubri di peso diverso all’aumentare del nostro livello di allenamento o a seconda del tipo di esercizio che vogliamo eseguire.
Componibili
I modelli componibili vengono adottati da molte palestre e possiedono una sbarra di acciaio e dischi removibili, di fatto funzionano con lo stesso principio dei bilancieri. Nella sbarra, infatti, si possono inserire e rimuovere i dischi per raggiungere il peso desiderato per l’esecuzione degli esercizi. I dischi sono bloccati alla sbarra da apposite forcelle o bulloni. Rispetto ai manubri tradizionali, i componibili sono più grandi, dal momento che la sbarra è predisposta per ospitare un certo numero di dischi.
Regolabili
I manubri regolabili uniscono i vantaggi dei manubri fissi e di quelli componibili. Sono formati dall’impugnatura e da una serie di piastre attaccate fra loro che determinano il peso complessivo e vengono inseriti in un’apposita rastrelliera. Per scegliere il peso si usa un selezionatore che sgancia le piastre più esterne, che rimangono sulla rastrelliera, mentre l’atleta solleva il manubrio con il peso desiderato. Se invece si vuole aggiungere peso, si inserisce di nuovo il manubrio nella rastrelliera e, dopo aver selezionato il nuovo peso, il sistema aggancerà le piastre necessarie. Questo tipo di manubri è molto utile per risparmiare spazio rispetto ai modelli componibili.
I vantaggi dei manubri cromati per l’home fitness
I manubri cromati possono essere alleati preziosi dell’home fitness, perché rappresentano un ottimo modo per allenare la forza e la massa muscolare riducendo al minimo l’ingombro. Soprattutto nel caso in cui si utilizzino manubri componibili, è possibile creare una palestra in casa anche in uno spazio relativamente ridotto. Ma al di là della praticità di questi attrezzi fitness, ci sono altri motivi per cui un allenamento completo dovrebbe prevedere l’utilizzo di manubri. I pesi liberi, infatti, presentano notevoli vantaggi a livello di qualità dell’allenamento, perché possiamo sperimentare diversi movimenti imparando a ridurre gli squilibri e le asimmetrie. Quando ci si approccia al mondo del fitness, infatti, uno degli errori più comuni è proprio quello di “aiutare” le parti del corpo con quelle più forti: è quello che può accadere nel training con bilanciere, se lo sforzo maggiore viene effettuato dall’arto più forte. I manubri eliminano questo problema permettendo di allenare in maniera identica entrambi gli arti. Chi esegue l’esercizio deve quindi sforzarsi per essere più coordinato e preciso, e diventa più facile acquisire la tecnica corretta che tornerà poi utile in un eventuale allenamento con le macchine isotoniche.