L’allenamento con manubri
I manubri sono uno dei primi strumenti da acquistare se si ha intenzione di dedicarsi all’home fitness. Estremamente utili per un workout completo, occupano poco spazio e permettono di svolgere numerosi esercizi attraverso i quali si possono ottenere risultati efficaci in relativamente poco tempo. Andiamo a vedere quali sono i tipi principali di manubri e quali esercizi consentono di svolgere.
Manubri regolabili
I manubri regolabili sono attrezzi per l’allenamento di spalle e pettorali utilizzati principalmente da chi ha già un discreto livello di allenamento. Si tratta infatti di manubri dove è possibile cambiare la resistenza aumentando il numero di kg, in modo da aumentare l’intensità dell’allenamento man mano che si va avanti senza sostituire l’attrezzo con uno più pesante. Questo è molto comodo per evitare di cambiare diversi set di pesi, avendone invece uno completo racchiuso in un solo strumento. Vengono realizzati con lo stesso sistema dei bilancieri e quindi permettono di aggiungere piastre e aumentare o diminuire il peso in base alle proprie esigenze. Per comporre un manubrio regolabile, dunque, è necessaria la barra base (bilanciere regolabile) e dischi, piastre in ghisa, riempite in modo tale da creare il manubrio del peso desiderato.
Manubri esagonali
I manubri esagonali sono strumenti utili da utilizzare sia in palestra che in casa, perché hanno uno spesso strato di gomma che attutisce le cadute accidentali, evitando danni al pavimento. La gomma impedisce ai manubri di scivolare a terra e l’anima in metallo garantisce resistenza e durevolezza nel tempo. I manubri esagonali sono i più semplici da reperire, pertanto sono anche i più diffusi.
Manubri in ghisa
I manubri in ghisa sono la tipologia più amata da chi si allena ad alti livelli, sebbene siano poco indicati per l’home fitness a causa della loro struttura per cui l’urto a terra potrebbe causare danni. Solitamente i manubri in ghisa sono componibili e regolabili, come quelli sopra esposti.
Perché allenarsi con i pesi liberi?
Le evidenze scientifiche ci dicono che i pesi liberi sono uno dei modi più veloci per sviluppare forza e massa muscolare. Il motivo è semplice: chi effettua l’esercizio fa uno sforzo in più per essere più coordinato e preciso al fine di eseguire il movimento corretto, mentre una macchina isotonica ci accompagna durante l’esecuzione. Un altro ottimo motivo per usare pesi liberi è dato dalla possibilità di allenare gruppi muscolari specifici, laddove le macchine lavorano più parti del corpo contemporaneamente ma in maniera più lenta. C’è poi il grande vantaggio dell’allenamento unilaterale. I manubri, essendo indipendenti l’uno dall’altro, consentono a chi si allena di focalizzare il training su esercizi nei quali si utilizza in modo alternato prima un arto e poi l’altro. Si tratta di un tipo di esercizio essenziale per correggere gli squilibri fra lato destro e sinistro. Se quando usiamo il bilanciere l’arto più forte aiuta quello più debole e quindi squilibri e asimmetrie vengono “nascosti”, i manubri non presentano questo problema, sollecitando in maniera identica entrambi gli arti e riducendo il rischio di infortuni a causa della forza di spinta diversa. Ultimo ma non per importanza, l’aspetto della sicurezza: i manubri sono l’ideale se ci alleniamo spesso soli o siamo alle prime armi. Possiamo infatti sperimentare diversi movimenti lasciando cadere gli attrezzi a lato del nostro corpo senza alcun pericolo per la salute, diversamente da quanto avviene con il bilanciere dove il peso è tutto sopra il nostro corpo.