Cosa sono i dischi bumper in gomma
I dischi bumper sono dischi per il sollevamento pesi in gomma con una boccola svasata in acciaio inox. Presenti sul mercato mondiale da relativamente poco tempo, grazie alle loro caratteristiche sono riusciti a farsi strada nelle palestre e sempre più spesso nelle home gym. I principali vantaggi derivanti dall’utilizzo di dischi bumper sono due:
- sicurezza. I bumper plate possono essere lasciati cadere in sicurezza anche dall’alto, senza alcun rischio di danneggiare il pavimento o la piattaforma di sollevamento. Sono quindi l’ideale per eseguire esercizi come ad esempio il clean&jerk;
- silenziosità. Quando si utilizzano dischi in ghisa, spesso il rumore durante il caricamento e lo scaricamento risuona per tutta la palestra. Con i dischi bumper, invece, è possibile allenarsi senza disturbare coloro che sono vicini alla propria area di allenamento, e questo è un beneficio non da poco tanto in palestra quanto in casa.
Tipologie di dischi bumper
Esistono diversi tipi di dischi Bumper:
- Bumper in gomma nera con scritta bianca
- Bumper in gomma nera con scritte colorate ( in base al peso scelto )
- Bumper in gomma colorata ( in base al peso scelto )
- Bumper in gomma colorata omologati da competizione
I dischi bumper plate classici sono in gomma nera odorless e vengono utilizzati in sport quali il sollevamento pesi, il crossfit e altre discipline che necessitano di un disco in grado di resistere ai continui urti con la superficie sottostante. I dischi bumper plate da competizione sono invece progettati per i sollevatori di pesi più esperti, impegnati nelle competizioni. Nel caso di dischi bumper da competizione, i colori dei dischi varia a seconda del peso, conforme a quanto previsto dai regolamenti internazionali dela weightlifting federation.
Non solo bumper: dischi tecnici
Nel mondo dei dischi per il sollevamento pesi troviamo anche un altro tipo di dischi, con specifiche caratteristiche a seconda dell’allenamento che si vuole svolgere. I dischi tecnici hanno lo stesso diametro esterno dei dischi bumper, 45 cm, ma vengono prodotti in una gamma di peso più leggera: 2,5 kg e 5 kg. Sono costruiti in plastica di polietilene ad alta densità (HDPE). Il materiale HDPE è un polimero termoplastico altamente durevole che favorisce quindi un’elevata durata del disco anche se utilizzato frequentemente per alti impatti, sia per una home gym che per una palestra. È presente una scanalatura per facilitarne la presa, il carico e lo scarico. Per aumentare la durata dei dischi tecnhinque, vanno utilizzati con la pavimentazione gommata o con le apposite protezioni.
In conclusione, nel mondo dei dischi per bilancieri la scelta è davvero vasta. Quello che possiamo consigliare è una valutazione attenta dei pro e dei contro di ciascuna tipologia.