Come funziona un vogatore con resistenza ad acqua?
L'idea del vogatore con resistenza ad acqua nasce per simulare la normale resistenza che remando oppone l'acqua al remo. Era stato quindi creato per permettere ai vogatori professionisti di allenarsi anche in caso il clima non fosse stato favorevole. Il vogatore ad acqua è composto da un serbatoio alla quale è collegata la classica corda che si tira con il manubrio. Questo movimento attiva un'elica che muove l'acqua nel serbatoio pieno e grazie all'attrito prodotto si ottiene la giusta resistenza per stimolare la muscolatura in fase di allenamento.
Com'è fatto un vogatore ad acqua
Il vogatore ad acqua differisce dalle altre tipologie di vogatori solamente per la sua resistenza che è composta da un serbatoio riempito di acqua nel quale si trova una ventola. È proprio questa ventola a compiere l'attrito necessario che genera fatica in chi usa il vogatore. Questa elica infatti si muove grazie alla forza che si esercita tirandola tramite un piccolo manubrio antiscivolo.
In più la seduta presenta un seggiolino imbottito comodo anche se si rimane sull'attrezzo per un allenamento abbastanza lungo. In più i piedi vengono posizionati su un poggiapiedi anch'esso antiscivolo. La resistenza del vogatore ad acqua si può regolare per decidere se eseguire un allenamento più intenso oppure per cominciare in maniera più soft. Questa tipologia di vogatore può avere una struttura in legno oppure una struttura mista di materiali metallici e plastici. Generalmente, a causa della presenza del serbatoio, questo modello non è richiudibile quindi, se si vuole acquistare per un'abitazione bisogna tenere conto dello spazio occupato.
Quali benefici fisici si possono ottenere con l'uso di un vogatore con resistenza ad acqua?
Il vogatore è un attrezzo piuttosto conosciuto ma spesso sottovalutato sia nelle palestre che per l'uso domestico. Si pensa infatti che serva solamente ad allenare i muscoli della parte superiore del corpo ma in realtà ne trae beneficio anche la parte inferiore. Glutei, quadricipiti e i muscoli della parte posteriore della coscia sono coinvolti nel movimento che si esercita durante l'esercizio sul vogatore.
Per quanto riguarda invece la parte del busto, le fasce muscolari più sollecitate sono i tricipiti, i bicipiti, i deltoidi e il trapezio. La parte addominale e quella della schiena anche sono coinvolte nell'esercizio del vogatore. Questo attrezzo infatti rinforza gli addominali e i muscoli lombari. In più , il movimento della vogata apporta numerosi benefici anche alla circolazione sanguigna e a lungo andare alla postura. Come tutte le tipologie di esercizio fisico poi è consigliata anche in vista di un dimagrimento o per aumentare la massa magra, da accostare ad una corretta alimentazione per accentuarne gli effetti.
Il vogatore con resistenza ad acqua quindi è un attrezzo adatto sia a chi vuole ricominciare a fare movimento ma anche a chi è già allenato e vuole mantenere il tono muscolare. Basta infatti impostare il giusto grado di resistenza della macchina e adattarla alla propria forma fisica. Il vogatore non ha controindicazioni nemmeno per chi soffre di alcune patologie come ad esempio l'artrosi. Le articolazioni infatti vengono rinforzate senza compiere dei movimento bruschi. L'andamento sull'attrezzo infatti seguirà il ritmo che ognuno si sentirà di mantenere una volta iniziato l'allenamento.
Non sapete se il vogatore con resistenza ad acqua è l'attrezzo che fa per voi? Contattateci per ricevere un consiglio sull'acquisto oppure per avere più informazioni sui modelli di vostro interesse. Il nostro staff saprà indicarvi quali sono i modelli di vogatore più adatti alle vostre esigenze e ai vostri spazi.