Struttura delle cyclette richiudibili
Nella maggior parte dei modelli di cyclette richiudibili è presente un perno nel punto di intersezione tra le due gambe della cyclette, che può essere bloccato quando la cyclette è aperta o chiuso e poi sbloccato quando la si vuole aprire o chiudere. Rispetto ai modelli classici, le cyclette richiudibili o pieghevoli non sono indicate per allenamenti particolarmente intensi. Per questa ragione, molte cyclette pieghevoli presentano un sellino dotato di schienale, che ricorda quello utilizzato sulle cyclette orizzontali. Inoltre, è spesso presente un piano di appoggio sopra il manubrio che permette di poggiare computer e/o libri per studiare o lavorare durante l’allenamento, motivo per il quale le cyclette richiudibili sono una soluzione molto apprezzata da chi lavora da casa.
Alimentazione
L’alimentazione delle cyclette pieghevoli è il più delle volte a batteria. Se questo può essere uno svantaggio, perché le batterie devono essere sostituite periodicamente, è anche vero che non ci sarà bisogno di avere una presa di corrente vicina né ci sarà un cavo sul quale si rischia di inciampare.
Funzioni di allenamento
Di solito lo schermo delle cyclette pieghevoli è piccolo, quando presente. Non tutti i modelli, infatti, sono dotati di display dove monitorare i parametri dell’allenamento. Inoltre, i modelli richiudibili sono spesso sprovvisti di programmi di allenamento preimpostati. Ciò significa che durante la sessione di allenamento l’utente è chiamato a regolare la resistenza manualmente. I livelli di resistenza di solito sono meno di dieci.
Cyclette richiudibili: a chi sono consigliate
Le cyclette richiudibili non sono adatte a chi ha bisogno di un attrezzo sportivo per svolgere allenamenti intensi, infatti questi modelli non sono progettati per resistere a ritmi di pedalata troppo rapidi. Al contrario, le cyclette pieghevoli sono l’ideale per chi ha ritmi di allenamenti più blandi oppure ha bisogno di utilizzare la cyclette soltanto per il riscaldamento e dispone di poco spazio in casa. Nonostante la loro struttura sia più semplice, la maggior parte delle cyclette pieghevoli supportano pesi fino a 100 kg, il che significa che, oltre a essere adatte a tutti, saranno particolarmente stabili per tutti gli utenti più leggeri.
Cyclette richiudibili: l'offerta di Tapis Roulant Store
Cyclette versatili e pratiche, perfette per un uso domestico: i modelli presenti nel catalogo di Tapis Roulant Store rappresentano il massimo del comfort e garantiscono un allenamento completo. Alcune nostre cyclette presentano un movimento particolare e innovativo: potrete infatti ottenere una pedalata ibrida tra quella verticale e quella orizzontale, ma beneficiando della comodità della seduta di una cyclette recumbent. Le cyclette hanno una struttura robusta e la regolazione dello sforzo si articola su numerosi differenti livelli e può essere gestita attraverso l’apposita manopola. Non mancano pratici display LCD dove monitorare il tempo, la distanza, le calorie e altri parametri di allenamento.