Air bike
È uno strumento per il fitness che si distingue dalla classica cyclette o bici da spinning: versatile, comoda ed efficiente l’air bike prevede l’uso combinato di braccia e gambe per un allenamento completo. Utilizzata soprattutto nelle palestre di crossfit e pugilato, l’air bike è uno degli attrezzi fitness che vi consentiranno di bruciare una grande quantità di calorie. Sfogliando il catalogo troverete senz’altro l’air bike che fa al caso vostro: per informazioni o richieste aggiuntive, potete rivolgervi al nostro staff utilizzando gli appositi recapiti.
Cos’è e come funziona un’air bike
Le cyclette ad aria hanno rivoluzionato il mondo dell’allenamento, in particolar modo quello del cross training. Realizzata interamente in metallo e materiale plastico, l’air bike non prevede la presenza di un ausilio elettrico e il suo funzionamento è totalmente meccanico. Diversamente dal ciclismo su strada o dalla cyclette da palestra, i pedali della bicicletta sono collegati a una grande ventola che oppone al lavoro eseguito dalle gambe la resistenza generata dall’aria attraverso le pale mano a mano che la velocità aumenta. Pertanto, le leve principali funzionano tramite l’uso delle braccia e delle gambe, e tanto più si pedala, tanto più alta è la resistenza.
Abbiamo quindi un lavoro del corpo su due fronti: gli arti inferiori operano a pieno ritmo per azionare la bicicletta, mentre per mantenere la velocità contrastando la resistenza dell’aria la parte superiore del corpo è alle prese con i supporti per le braccia, che vengono spinti avanti e indietro per originare ancora più potenza e velocità. Tale sistema di carico permette di regolare l’intensità dell’allenamento a seconda del movimento dell’atleta.
I benefici dell’allenamento con cyclette ad aria
La cyclette ad aria si configura come un strumento per il fitness a basso impatto e ad alto rendimento. L’utilizzo congiunto di braccia e gambe consente di usare contemporaneamente quasi tutta la muscolatura del corpo, con grandi benefici. Diversamente dalle classiche cyclette, le braccia sono parte integrante del movimento e permettono di distribuire equamente lo sforzo, con un significativo miglioramento di potenza e resistenza.
I principali vantaggi derivanti dall’allenamento su questo strumento sono l’aumento della forza esplosiva, il rafforzamento della resistenza e il dispendio calorico. Basteranno poche settimane di allenamento costante perché l’atleta possa notare un miglioramento considerevole della resistenza fisica e della condizione cardiorespiratoria. È un ottimo allenamento per perdere peso dal momento che più si aumenta l’intensità, più si bruciano calorie. A questo proposito, è da notare che trattandosi di uno strumento con resistenza ad aria, non ci sono limiti all’intensità e alla resistenza che si possono ottenere da questo attrezzo. Con il vantaggio di una resistenza varia e illimitata, diversa dalle biciclette da palestra standard con resistenza programmata, ogni parte dell’allenamento può essere personalizzata.
A questi vantaggi si aggiunge anche il fatto che l’air bike è un attrezzo fitness adatto a tutti in quanto non ha alcun impatto sulle articolazioni. Questo rende l’air bike una preziosa alleata degli allenamenti post infortunio e di riabilitazione, perché consente di allenare la parte del corpo che si desidera senza gravare sulla parte infortunata.
L’allenamento ad alta intensità
Gli allenamenti ad alta intensità (HIIT) sono tipi di allenamento cardiovascolare che permettono il costante passaggio dal metabolismo anaerobico a quello aerobico, in base alla variazione dell’intensità. Nel caso delle air bike, è possibile alternare movimenti di pedalata ad altissima intensità con momenti di riposo. Il numero delle serie e la durata del momento di alta o bassa intensità dipendono chiaramente dalla condizione fisica di ciascuno. Prima di iniziare a usare una bicicletta di questo tipo, si effettua spesso un test di velocità aerobica massima (MAS), che consiste nell’eseguire uno sforzo fisico in modo da capire qual è il limite massimo oltre il quale si rischiano problemi cardiorespiratori.
Quali muscoli sono coinvolti
Abbiamo già detto che l’air bike permette di esercitare sia la parte superiore che quella inferiore del corpo, grazie al meccanismo di resistenza dell’aria. In particolare, l’utilizzo di questa bici aiuta a rafforzare i polpacci, i muscoli posteriori della coscia e i quadricipiti, insieme a glutei, schiena e, per la parte superiore del corpo, spalle, bicipiti e tricipite. Inoltre, potrete ottenere anche i massimi benefici del ciclismo da ginocchia, caviglie e fianchi, senza contare che oltre a rafforzare i muscoli si effettua anche un allenamento cardio. In definitiva, si tratta di un training davvero impegnativo, che per di più diventa più intenso man mano che i muscoli si abituano allo sforzo. Per questo l’allenamento su air bike è perfetto per chi desidera sempre superare i propri limiti per dare di più, proprio perché si viene spinti continuamente oltre la propria soglia di comfort.