Cos’è e come funziona una spin bike a freno magnetico
Lo spinning è uno sport dal grande successo per il suo stretto legame fra allenamento fisico e tecniche motivazionali. Le lezioni si svolgono a ritmo di musica e la concentrazione, nonché il coinvolgimento mentale derivante dalla simulazione del percorso su strada, aiutano a bilanciare il senso di fatica. Ne risulta un allenamento molto impegnativo ad alto dispendio calorico, con innumerevoli benefici per tutto il corpo. A livello fisico, è uno sport che garantisce innumerevoli benefici, dalla riduzione della frequenza cardiaca a riposo alla normalizzazione della pressione arteriosa, dall’incremento dell’ossigenazione dei tessuti al rinforzo della tonicità della muscolatura degli arti inferiori. A livello mentale, lo spinning libera endorfine e scarica lo stress nervoso, come tutti gli allenamenti ad alta intensità.
Bisogna però considerare che ad oggi la spin bike viene utilizzata anche al di fuori dei programmi di spinning tradizionali, come strumento di preparazione atletica e agonistica. Si tratta di un attrezzo molto diverso, infatti, rispetto alla classica cyclette. Quest’ultima può essere utilizzata anche da principianti o chiunque desideri svolgere un allenamento in cui non sono previsti sforzi estremi, diversamente dalle spin bike che si rivolgono a chi vuole dare tutto sé stesso nell’allenamento. Le bici da spinning con freno magnetico richiedono la stessa postura che si tiene nel ciclismo, quindi la posizione è decisamente più faticosa da mantenere. Questo tipo di posizione provoca anche un maggiore sovraccarico alla colonna vertebrale e in generale un certo impatto sulle articolazioni, fattore da tenere a mente quando si valuta l’acquisto del macchinario: il soggetto ideale per utilizzarlo è chi è già abituato a un certo livello di sforzo fisico e non ha problemi a schiena e ginocchia.
È diverso anche il livello di concentrazione: se nella cyclette è possibile fare più cose durante l’allenamento, come leggere un libro o guardare la TV, la sessione di spinning richiede molta concentrazione, soprattutto se si utilizza un modello con pignone a scatto fisso, dove il volano si arresta bruscamente quando si interrompe la pedalata.
Struttura e componenti
Sul mercato ci sono svariati modelli di spin bike, che presentano caratteristiche tecniche da tenere in considerazione quando si procede all’acquisto. Innanzitutto, le bici da spinning con freno magnetico si distinguono per un sistema di frenatura più moderno rispetto ai modelli tradizionali. Sono presenti due magneti che, avvicinandosi al volano, creano un campo magnetico per consentire la regolazione dello sforzo senza un attrito meccanico. Questo sistema frenante garantisce una frenata graduale e progressiva, oltre a una migliore conservazione dei componenti meccanici, che non sono quindi soggetti a usura. Un altro tipo di frenata è dato dai modelli con freno a tampone, dove la regolazione è data dall’attrito di un tampone meccanico.
Un altro elemento di fondamentale importanza da considerare al momento dell’acquisto è la natura del volano, l’elemento al quale è affidato il compito di simulare la pedalata della bici. Il volano deve essere piuttosto pesante perché la pedalata risulti fluida e si possa modificare lo sforzo senza compromettere la naturalezza del movimento. Nella spin bike, in particolare, a volte si pedala posizionandosi in piedi sui pedali e risulta ancora più importante una struttura che assicuri il mantenimento del ritmo. Un volano adatto all’allenamento su bici da spinning non deve pesare meno di 15 kg.
Importantissima anche l’ergonomia della bici da spinning con freno magnetico, indispensabile per non caricare troppo la schiena e le zone di appoggio. La sella deve essere regolabile sia in verticale che in orizzontale, in modo da trovare la posizione corretta rispetto al manubrio e adattarsi al peso dell’utilizzatore preservandolo da dolori muscolari e vertebrali; per questa ragione, meglio scegliere selle strette e allungate con scanalatura nella parte centrale. Robustezza e solidità sono le parole d’ordine anche per il telaio, senza dimenticare gli appoggi a terra per fissare correttamente la bici al pavimento. Infine, le bici da spinning con freno magnetico moderne presentano un computer di bordo dove visualizzare i principali parametri quali tempo, velocità, distanza, calorie bruciate ecc.
Bici da spinning a freno magnetico: i benefici
L’allenamento sulla bici da spinning a freno magnetico è finalizzato al miglioramento della resistenza generale. Dal momento che si basa sulle variazioni di ritmo e sulle ripetute, richiede però un dispendio energetico considerevole con ottimizzazione del metabolismo lattacido. Nel complesso, trattandosi di una disciplina fitness ad alta intensità – High Intensity Training – e di tipo intervallato – Interval Training, lo spinning può essere qualificato come High Intensity Interval Training (HIIT).
La pratica dello spinning presenta straordinari benefici da diversi punti di vista. Il grande dispendio energetico ha dei risvolti positivi sul controllo del peso corporeo, aspetto che si lega all’aumento della fitness muscolare, soprattutto per quanto riguarda gli arti inferiori. L’attività su spin bike diminuisce anche il rischio di patologie come ipercolesterolemia LDL, ipertensione arteriosa primaria, diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia, iperuricemia. Per quanto riguarda la fitness cardiovascolare e respiratoria, l’attività su spin bike stimola il miglioramento della circolazione, che vanta maggiore elasticità arteriosa. La pressione arteriosa tende a normalizzarsi, contestualmente aumentano l’ossigenazione dei tessuti e l’irrorazione coronarica del cuore. Tuttavia, lo spinning può essere controindicato in alcune situazioni di natura osteo-articolare, nelle quali un sovraccarico può causare problemi come lombalgia, sciatalgia, sofferenza dell’articolazione del ginocchio o infiammazione del tendine rotuleo. Per evitare problemi, è fondamentale assicurarsi della correttezza della posizione biomeccanica e non cimentarsi nell’allenamento sulla spin bike a freno magnetico se non si è già abituati a un discreto livello di sforzo fisico.